Stupiamo i nostri amici con una cena in stile raw food

Frutta, verdura, legumi e cereali: tutto raw o appena cotto: ecco che la moda del crudo giunge anche nel nostro Paese. Oltre a un ottimo pasto, che ne dite di creare una tavola all’altezza?

Raw Food... Già ma cosa significa? Raw food in inglese significa “cibo crudo” e ultimamente numerose persone si sono convertite a questo stile di vita.
La dieta, non per forza fatta per perdere peso, si basa proprio sul principio che la cottura alteri le proprietà degli alimenti, privandoli dei loro elementi nutritivi: il regime alimentare crudista si basa sul consumo esclusivo di cibi crudi, appunto, o al massimo leggermente scottati ad una temperatura non superiore ai 40°/45°, così facendo tutti i valori nutrizionali rimangono intatti e pronti ad essere assimilati dal corpo.
Le ricette sono facili da eseguire e l’estate è la stagione  più indicata per sperimentare qualche leccornia “cruda” nel nostro menù.
Online si trovano parecchi siti dedicati al raw food o in italiano al crudismo dove poter trovare le misteriose ricette, ma anche in libreria sono ormai disponibili molti libri su questo tema.

Per stupire gli amici non basterà quindi cucinare per loro dei deliziosi piatti a base di verdura, frutta, germogli, semi, datteri, avocado, zucchine, carote e pomodori, ma soprattutto la nostra tavola dovrà essere in stile con i piatti presentati. Ecco un’idea per un allestimento estivo giocato sui toni del viola e dell’arancione dove la frutta, la verdura e i fiori si mescolano perfettamente con i motivi decorativi della tovaglia e dei piatti, per una cena divertente e all’insegna dell’allegria.

Cosa serve per apparecchiare una tavola in perfetto stile Raw Food:
tovaglia esotica dai colori forti e decisi
sciarpa arancione da usare come sottopiatto
piatti decorati bianchi e blu cinesi
posate d’antan e bicchieri colorati

Per il centrotavola con la frutta:
ananas
banane
albicocche
fragole
ciliegie
limoni
pomodori
piselli freschi

Per il bouquet di fiori:
1 fiore di Lilium spp.
3 fiori di Alstroemeria
2 foglie di Monstera deliciosa

Categorie:

Ti è piaciuto l'articolo? Condividolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Dana Frigerio

Dana Frigerio

Dana Frigerio è una garden designer free-lance, creatrice del blog dana-gardendesign una fonte continua e aggiornata di informazioni sulla progettazione del verde e dal 2013 direttore di Blossom zine, la prima rivista digitale italiana dedicata al verde blossomzine. Con i suoi numerosi lettori italiani e stranieri giornalieri, crea una fruttuosa condivisione di opinioni su idee decorative di interior e outdoor design, prodotti per il giardinaggio, eventi legati alle fiere green, proposte per visitare giardini italiani e non, e tantissime altre notizie con le ultime tendenze moda nel campo green-style. Inoltre collabora anche con riviste del settore: Casa in fiore, GiardinAntico e Stile Naturale con articoli vari.

commenta:

Lascia un commento