Cucina naturale: erbe selvatiche con la piadina romagnola

Una ricetta economica e salutare a base di papavero e crespigno che si preparava in antichità nelle campagne romagnole

Questa ricetta era la cena tipica che a fine inverno ed inizio primavera, si preparava nella maggior parte delle case della Romagna tanto tempo fa utilizzando la tipica piadina romagnola. E’ economica e salutare, quasi come una cura disintossicante.

Le erbe commestibili erano quelle che si trovavano nei prati intorno casa. In quantità maggiore si usavano il papavero ed il crespigno. Un consiglio: il papavero ha un gusto fortee molto buono, ma da solo è troppo “asciutto”, ed il crespigno corregge quest’ultima caratteristica.
Si possono aggiungere cardo campestre, rucola, condrilla, che sono tutte erbe dolci, a volte nel misto si mettevano anche quelle amare: cicoria selvatica, tarassaco, dente di leone, piattello, aspraggine, secondo la disponibilità del tempo.

Preparazione
Fate bollire il vostro misto di erbe, scolatele, tagliatele a pezzettini.
Fate rosolare gli spicchi d’aglio in una padella con olio d’oliva e saltatevi per poco tempo le erbe.
Servitele accompagnate con la classica piadina romagnola.

Ricetta di Il Giardino delle Naiadi
Illustrazione di Dana Garden Design 

Categorie:

Ti è piaciuto l'articolo? Condividolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Dana Frigerio

Dana Frigerio

Dana Frigerio è una garden designer free-lance, creatrice del blog dana-gardendesign una fonte continua e aggiornata di informazioni sulla progettazione del verde e dal 2013 direttore di Blossom zine, la prima rivista digitale italiana dedicata al verde blossomzine. Con i suoi numerosi lettori italiani e stranieri giornalieri, crea una fruttuosa condivisione di opinioni su idee decorative di interior e outdoor design, prodotti per il giardinaggio, eventi legati alle fiere green, proposte per visitare giardini italiani e non, e tantissime altre notizie con le ultime tendenze moda nel campo green-style. Inoltre collabora anche con riviste del settore: Casa in fiore, GiardinAntico e Stile Naturale con articoli vari.

commenta:

Lascia un commento